EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Romualdo e l’Arte Moderna

IMG_7614Come si può raccontare l’Arte moderna ai bambini?
Secondo Prospettiva Creativa con la poesia e la leggerezza del clown francese Romualdo!

Romualdo collabora da alcuni anni con Prospettiva Creativa e mette il suo bel naso rosso in un sacco di progetti dedicati ai grandi e ai piccoli.
Con la sua verve, il suo passo buffo e la bombetta nera è un narratore incredibile.

Il progetto “Romualdo e l’Arte Moderna” nasce dalla convinzione che per i bambini e i ragazzi sia fondamentale l’avvicinamento all’Arte Moderna.
Ma come fare? Come dice lo stesso Romualdo, l’arte dovrebbe essere raccontata ai “bamben” con amore, con un sorriso e con un pizzico di “stramberì”, per dare loro la possibilità di conoscere e coltivare la Bellezza nelle loro vite.

IMG_0268Ecco quindi l’idea: una narrazione teatrale, che attraverso lo stupore e la giocosità conduca i bambini alla scoperta degli artisti e delle loro opere; un laboratorio per sperimentarsi nelle tecniche usate dai Maestri e nella scoperta della propria creatività. Affinché la possibilità di avvicinarsi all’Arte Moderna sia fruibile da tutti i bambini, la realizzazione di un DVD – con il racconto e una guida al laboratorio – e di un libro, dedicati alla vita e alle opere di un Maestro.

Le finalità sono molteplici: coltivare la sensibilità alla Bellezza; permettere ai bambini di esprimere il proprio lato artistico ispirati dai Maestri; parlare di dedizione, disciplina, amore per il proprio lavoro, attraverso il racconto delle vite degli artisti; valorizzare il patrimonio culturale nazionale e internazionale; portare ai bambini che si trovano in altri luoghi questa possibilità attraverso il DVD e il libro, perché l’arte e la Bellezza possano essere condivisi da tutti.

Copia di Romualdo cartelli pIl primo passo è stato fatto!!!
Il progetto è stato selezionato attraverso un bando di concorso e finanziato dalla CCIAA di Venezia, e Romualdo ha raccontato ai bambini la vita e le opere di Alexander Calder e del Maestro Toni Benetton.

Gli artisti a cui ispirarsi sono moltissimi e le aspirazioni ambiziose… ecco allora che il pensiero va ad Alberto Burri, Niki de Saint Phalle, Hundertwasser, Antoni Gaudì e molti altri.

Romualdo si sta preparando….

 Elena Pisani presta corpo e voce a Romualdo, le idee e le pazzie sono proprio sue…