EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Centri Estivi “GiocaTondo”

Dal 2007 Prospettiva Creativa, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nuova Prospettiva” progetta, organizza e conduce attività creative per l’estate, dedicate ai bambini dai 4 ai 11 anni, intitolate “giocaTondo uno sguardo sul mondo, più conosciute come GIOCATONDO!

3 le sperimentazioni finora condotte: Giocatondo a Mogliano presso la Scuola Dante a Mogliano Veneto, con il Patrocinio del Comune  stesso dal 2007 al 2015; Giocatondo al Museo presso il Museo Toni Benetton a Marocco di Mogliano Veneto dal 2011 al 2014; Giocatondo in Fattoria presso l’Agriturismo Fattoria Didattica Al Vecio Moraro a Marocco di Mogliano Veneto dal 2014 a oggi.  La proposta educativa, in tutti e 3 i contesti, si fondava e fonda sull’allestimento e la condivisione di uno spazio creativo ed educativo con i bambini, nel quale sperimentare sia la libertà espressiva e di relazione, con i coetanei e con gli adulti presenti, sia la costruzione di un ambiente comune, nel rispetto delle diversità e delle regole.

Giocatondo a Mogliano. 

  

 Lo spazio veniva allestito con sfondi tematici – diversi per ogni settimana  – quali per esempio il Mare,la Preistoria, il Bosco di notte, la Notte Buia, Fantasia senza limiti, il Viaggio, la Città, le Pazze Olimpiadi, il Villaggio degli Indiani ecc, progettati e realizzati dal gruppo, al quale venivano proposti i temi attraverso immagini, racconti o letture e rielaborati/modificati dalle risposte e dalle iniziative dei bambini stessi. Venivano proposte attività di laboratorio, ispirate allo sfondo tematico e coadiuvate da uno o più adulti, alle quali il bambino aderisca in piena libertà, seguendo il suo personalissimo percorso di ricerca espressiva. In tal senso, a seconda del tipo di attività, erano utilizzati tutti gli spazi disponibili, sia interni che esterni. Tutte le attività creative sono basate sul recuperoriciclo di materiali e oggetti, in un ottica educativa di attenzione allo spreco e al riutilizzo creativo dei materiali attraverso la preziosa attività manuale.

 

Giocatondo al Museo

 Maggiormente dedicato all’Arte Moderna, alla scoperta della Vita e delle Opere di Toni Benetton e alla conoscenza di altri artisti, questo Centro Estivo prevedeva  momenti di esplorazione, contatto e conoscenza della Natura, avendo a disposizione il Magnifico Parco di Villa Marignana Benetton. Nelle diverse edizioni, tanti gli artisti incontrati: Alexander Calder, Niki de Saint Phalle, Alberto Burri, Toni Benetton, Anton Gaudì, Hundertwasser, Fausto Melotti. Una favolosa mostra ,nel 2014, esprime e racconta con immagini fotografiche e opere dei piccoli artisti ospiti la meraviglia e la Bellezza di questo lavoro.  

 

Giocatondo in Fattoria

verdura al Giocatondo in Fattoria 2015

Dal 2014 le nostre estati sono a contatto con caprette, conigli, anatre e pulcini, Chicco e i maiali grandi, Bambi, Paco e Tea piccola, orti, aiuole, rastrelli, semi, innaffiatoi, stivali e fossi e Tea grande molto felice, laboratori di cucina e …ormai contagiati dopo 4 anni al Museo Benetton…Arte in Fattoria!! Con la famiglia Gambaro – in particolare con Beppino, Alessio e Gianni che si occupano di Agricoltura, Fattoria, Agriturismo e Fattoria Didattica – è nata una bella collaborazione che ci  ha permesso di sperimentare molte nuove possibilità. Nel 2015 si ospita “Humus Omunculus” di Blanca Teatro – uno spettacolo speciale nel Giardino del Moraro. Nel 2016 diamo vita a Comun’Orto, il Giardino Incantato e il Parco degli Artisti alcuni dei nostri progetti, tutt’ora in corso e pieni di energia nuova. Dal 2015 collaboriamo con la Fattoria Didattica, occupandoci dei laboratori.