EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

 

Ciao mamme, papà, nonni, zii,amici, fan sempre presenti

Buongiorno sponsor, partner e  nuovi sostenitori

siamo al 3° anno in fattoria…..quante cose abbiamo fatto e stiamo facendo !!! Giocatondo è un progetto di Centri Estivi particolari di Prospettiva Creativa, dedicati alla Natura, agli animali, all’Orto e all’Arte!! E non solo…

Giocatondo in fattoria

è Centro Estivo, eventi a tema, spettacoli,  laboratori per grandi e piccini , incontri dedicati alla Natura, all’orto, alle piante e agli animali.

Desidero raccontarvi quello che siamo, perché la Bellezza che nasce e cresce va condivisa, sostenuta e valorizzata…ecco quindi le attività e i progetti di quest’estate…

  • Animali, conoscenza e cura Tutti i bambini, durante il Centro Estivo, incontrano gli animali della Fattoria. Beppino dona la sua conoscenza e le sue storie, coinvolge i piccoli in piccole grandi scoperte permettendoci anche di curare direttamente alcuni animalini per il periodo necessario.

     con Bambi in chiacchere con i coniglietti

  • Comun’Orto: esperimento di quasi-orto- sinergico con pacciamatura, con piante e semine, innaffiature e cura dell’orto fatte tutte con i bambini; insalata, pomodoro, cetrioli, melanzane, ravanelli, calendula,tagete, peperoncini, cavoli, porri e cipolle. Spaventapasseri e piccole sculture in movimento e decorative rendono questo posto un luogo speciale di scoperta e cura.
  • Il Giardino Incantato: un giardino con piccole aiuole diverse –  alcune  tonde e 1 a forma di fiore – dedicato alle api e alle farfalle;  lavanda, timo, origano, rosmarino, salvia, menta , melissa sono solo l’inizio di questo giardino profumato che vorremo curare in inverno e vedere arricchito con nuove essenze e semine in futuro. In un angolo il Castello delle Lucertole e delle Biscette, per dare rifugio a questi importanti animaletti ospiti dei campi e così utili per il giusto equilibrio. Con il tempo, prevediamo di creare speciali sculture e installazioni per rendere davvero incantato questo luogo.
  • Il Parco degli Artisti : un ampio spazio verde con aiuole di fiori perenni, progetti di panchine dipinte e fatte da noi, di un gazebo speciale ( cerchiamo un vecchio gazebo da giardino in ferro, con la cupola e le decorazioni, anche da restaurare – abbiamo saldatori e fabbri e pittori – veniamo a prenderlo noi!!), un angolo espositivo piuttosto inusuale, una piccola speciale biblioteca portatile, alcune opere d’arte installate e fruibili da chiunque voglia passare a sedersi a contemplare, sognare, immaginare.

   Giardino Incantato Giardino Incantato primi lavori 

 Comun'Orto Comun'Orto semine   

 Parco degli Artisti Parco degli Artisti tavolo il trenino

  • L’Angolo dell’Arte, la Tettoia degli Artisti e Gazeb’Arte e i laboratori Questi, i luoghi dove creiamo le sculture, i sassi e i vasi dipinti, le opere che, in parte, vendiamo per sostenere quest’avventura in fattoria. Sono alcune componenti; si aggiungono i bambini e la loro visione delle cose e delle soluzioni, i titolari della Fattoria che si lasciano catturare dai nostri sogni e ci fanno venire ancora più nuove idee, la nostra creatività che si nutre di tutto questo e che continua a farci sognare progetti.In questa fattoria, alcune nostro opere sono già visibili: il Murales dedicato alla Fattoria, le fioriere e la botte dedicate a Niki de Saint Phalle, la staccionata colorata del Parcheggio, “Utti nene” il Murales di mani, le Zucchine artistiche. Zucchine artistiche
  • E quest’anno? Ecco le nuove opere alle quali stiamo lavorando…Il Treno dei Bambini, la Voliera libera, le Panchine Felici. Tutte resteranno installate qui in Fattoria e potrete ammirarle, durante gli eventi che organizzeremo o se sarete ospiti dell’Agiturismo o, semplicemente, se passerete a sbirciare!Arte in giro per il mondo: i vasi decorati, sedie, mensole, scaffali, zucche, palitos, sculture in movimento, sassi, portafortuna ecco le cose che creiamo, regaliamo e vendiamo all’asta finale o a offerta libera durante tutto l’anno. Eseguiamo anche opere su commissione. E siamo onorati di poterle realizzare per voi…
  • Laboratorio Mani in pasta con la ELi  Elisa, una delle animatrici, ha la passione della cucina naturale e vegana. Da sempre i laboratori di cucina accompagnano i nostri Centri Estivi ma qui in Fattoria è ancora più adatto, vedendo crescere le verdure, coltivandole noi per poi cucinarle e scoprire che possono essere usate crude per gustose ricette. E…ad Elisa sono venute idee geniali: tagliatelle di zucchine, biscotti cocco e cioccolato, cracker con sesamo e rape rosse cotti al sole….vere prelibatezze! E quest’anno: libro di ricette speciale a fine estate…vedrete!

            mani in pasta mani in pasta  mani in pasta

 

  • Giardinaggio, trapianti, semine e talee:  Piante, trapianti e talee vengono fatte con l’aiuto dei bimbi e vengono messi nei bellissimi vasi decorati – si impara così che la Natura è potente e generosa, piena di vita anche quando viene tagliata e potata, o che i frutti possono far nascere nuove piantine.     Il resto è il nostro modo di intendere un Centro Estivo in fattoria: cerchi per condividere, parlare insieme e decidere; pranzi e merende curati dall’Agriturismo, con la gentile attenzione di Grazia; conoscenza degli animali e giri in trattore con Beppino, ; esplorazioni dell’orto di Bepi e della Miriana; incontro con le api con Valentina M., Veronica e Giancarlo; laboratori di cucina con Elisa, attività, letture, giochi e laboratori  con Valentina M., Valentina DB, Elisa; corse nei campi e salti nei fossi con la Tea e tanto altro …

 

Sbirciate su FB, alla pagina di Prospettiva Creativa …così vedete quel che è stato già realizzato e come “cresce” questo progetto!

 

Grazie a tutte le persone che ho nominato e, in particolare, alla famiglia Gambaro che ci ha accolto con le nostre pazze idee e che costruisce, insieme a Elisa, Valentina M, Valentina DB e me, la possibilità di questo ambiente di scoperta, espressione, conoscenza e amore per la Natura ( e non solo)

                                                                                               Elena, Responsabile del Progetto

 

Rog in riposo

 

Come sostenere questa avventura???

Con una donazione “in tempo”da dedicare ai nostri progetti – qualche ora a togliere erbacce, a innaffiare con noi, a carteggiare, a costruire, a lavorare con i bimbi;

Acquistando le nostre creazioni o le nostre piantine in fattoria, con un’offerta libera;

Commissionando opere d’arte e …vedrete cosa siamo capaci di fare!

Con una donazione in denaro, a titolo di sponsorizzazione, scaricabile;

Regalando vecchi vasi in coccio, vecchie sedie belle, cassapanche, mensole, oggetti strani, vecchie cariole, oggetti in legno o altro  – meglio chiedercelo prima, non vorremo veder arrivare un intero armadio a 4 ante!!!

Regalando piante, semi, terra, concimi, corteccia o quello che potrebbe servire per il nostro giardino;

Donando frutta, biscotti, yoghurt, succhi e altre bontà per i nostri pranzi e merende;

Aiutandoci a trovare il Gazebo a cupola in ferro o le panchine speciali o …chissà!!!

Giocatondo in fattoria

presso la Fattoria Didattica Agriturismo Al Vecio Moraro V. Marignana 61, Marocco di Mogliano V.to TV

Prospettiva Creativa tel/fax 041 610188 * Cellulare Elena 331 1044697