EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il progetto “Romualdo e l’Arte Moderna” nasce da molto molto lontano….

Quando ho dato vita a Prospettiva Creativa, nel 2004, sapevo che avrei lavorato con bambini, arte, attività manuali e creative. Non avrei immaginato che teatro, giocoleria e teatro di strada potessero diventare così importanti, avvincenti e pieni di stimoli per me e per il mio lavoro!

al Museo Toni Benetton 2011 2In molti laboratori ho raccontato l’arte ai bambini e ai ragazzi – Mirò, Matisse, Benetton, Chagall, Klimt, Kandinsky – a mio modo, senza riempirli di nozioni tecniche/storiche, che annoiano anche noi grandi, ma entrando in queste al Museo Toni Benetton 2011 1vite e in queste opere come in una storia che potesse dire proprio a loro qualcosa di speciale, che facesse vedere un altro lato delle cose, della Vita e di loro stessi.
Poi li ho sempre lasciati liberi di esprimere ciò che avevano dentro, ispirati da quegli artisti.

A Natale 2011 mi accade qualcosa di veramente speciale….
Alla fine di un corso di teatro dedicato alla ricerca del proprio clown, condotto dalla stupenda Enrica Dal Zio, durante un happening di strada in Piazza Maggiore a Bologna scopro in me Romualdo. Ed è amore.

RomuFabbricatore di stelle a giornata, giocoliere, strambo e un po’ svagato, appassionato d’arte, musica e teatro di strada, monotematicamente bianco rosso nero, innamorato dei libri e della Vita. Romualdo è un clown francese di Parigi, un po’ timido e poetico.
 

IMG_1521Con lo staff di Prospettiva Creativa, lo seguiamo per un set fotografico nella sua città!

Lo coinvolgiamo, nel maggio 2012, come presentatore del Festival “Altino in altalena”. Romualdo entra nel cuore delle persone, con il suo modo tutto speciale, commuove e fa sorridere. Raccoglie simpatici consensi dal pubblico, e col suo stile “spampinè e poetic”: è perfetto!

   

Ci viene un’idea! Vogliamo che Romualdo entri ufficialmente nei progetti dedicati all’arte di Prospettiva Creativa.

IMG_7590La ragione? L’arte, secondo noi, dovrebbe essere raccontata ai bambini e ai ragazzi con allegria. Potrebbe lui raccontare, con il suo modo strano, la Vita e le opere degli artisti che ama e poi noi proseguire l’avventura della creazione artistica con i bambini…

L’idea diventa un esperimento! Contattiamo la maestra Lorena della III A dell’Istituto Berna di Mestre e le proponiamo un’avventura alla scoperta di Calder “il poeta dell’aria”, accompagnati da Romualdo. Insieme ai bambini realizzeremo un circo come quello di Calder.

Et Voilà!! Un incontro con Romualdo, due incontri di laboratorio e la magia è fatta: nasce Il Fantastico Circo di Collaborazione! 

   

Troppo bello per non essere condiviso anche con i genitori. Organizziamo uno spettacolo, presentato da Romualdo, dove i bambini animano il circo proprio come faceva Calder. Prima dell’esibizione Romualdo racconta la vita dell’artista al pubblico dei grandi: tutti restano incantati. È la conferma che si può parlare d’arte in questo modo accurato, poetico e divertente.
Un successo di pubblico e di critica!

E l’idea da esperimento è ora diventata un progetto educativo di avvicinamento all’arte moderna per bambini, ragazzi, grandi, cani gatti e topolini….. e come inizio è stato proprio “fantastic”, come direbbe Romualdo!

                                                                                                                            Elena Pisani