Il progetto “Romualdo e l’Arte Moderna” è nato da ispirazioni diverse: l’amore per l’arte; l’esperienza acquisita conducendo laboratori per bambini di età diverse; la magia del racconto; l’incontro con il clown Romualdo. Narrazione teatrale, Laboratori espressivi, un Libro e un Dvd dedicati a un’artista: questi i punti del progetto.
Tutto così dirompente e innovativo che non potevamo non realizzarlo! Ci abbiamo creduto nonostante le difficoltà! La passione e le idee c’erano, dovevamo trovare il luogo adatto, i bimbi grazie a cui farlo essere, gli artisti con cui immaginarlo e, specialmente, i finanziatori per renderlo reale.
Il progetto è stato così progettato in ogni sua parte e presentato al Bando per le imprese creative della Camera di Commercio di Venezia. Nel dicembre 2013 risultava selezionato, posizionandosi al secondo posto (piccola grande soddisfazione!); in aggiunta è stato patrocinato da Istituto regionale Ville Venete, Città di Mogliano Veneto Assessorato alle Politiche Culturali e Provincia di Treviso.
Vedere un sogno diventare realtà è a dir poco emozionante!
Ecco come è avvenuto…
Ha aderito al progetto la Scuola elementare “Collodi” di Marocco di Mogliano Veneto (classi 3°, 4°, 5°) grazie all’entusiasmo delle maestre e alla disponibile professionalità della Dottoressa Campagnaro, Dirigente Scolastica del plesso di riferimento; il 21 gennaio 2014 il progetto è stato presentato ai genitori.
Nei bellissimi granai di Villa Marignana Benetton, nel Museo Toni Benetton a Marocco di Mogliano Veneto, il 4 febbraio è stato allestito lo spazio scenico e l’atelier creativo e sono state predisposte tutte le attrezzature per la proiezione e per le registrazioni. Il 5 febbraio le classi 3° hanno partecipato alla narrazione teatrale di Alexander Calder, con collegato laboratorio dedicato al Circo.
Il 6 febbraio sono state accolte le classi 4° e 5° per la narrazione e il laboratorio dedicati a Toni Benetton. La narrazione è stata videoregistrata per la realizzazione di un DVD con la finalità di divulgazione presso scuole, ospedali, e altri enti. Il DVD è stato corredato, nei contenuti speciali, di una scheda laboratorio utile a riproporre l’attività in altri contesti. La regista Solenn Le Marchand e il fonico Alberto Stevanato sono venuti ulteriormente presso il Museo per raccogliere materiale integrativo e le interviste “insolite” ad Ada e Giovanni Benetton. Questi ultimi ci hanno accolto nel Museo, mettendo a disposizione materiale fotografico, video e acquerelli originali e una cortese pazienza nel rispondere a tutte le nostre domande!!
È stato realizzato anche un libro dedicato a Toni Benetton, nel quale Romualdo debutta come raccontastorie o meglio “racconta-arte” tra parole, illustrazioni e immagini fotografiche. Il gruppo dei creativi – l’ideatrice Elena Pisani, l’illustratore Paolo Raffaelli, il grafico Luca Pavan, la consulente Maria Masiero e l’insostituibile Silvia Perlini, con anche un geniale apporto di Alvise Busetto – si è messo all’opera per dare vita a un libro particolare, dedicato alla Vita e all’Arte del Maestro Benetton, dove i più piccoli e, perché no, anche i grandi possano trovare ispirazioni e Bellezza.
E il 13 aprile la Presentazione del Libro e del Dvd, negli spazi del Museo Toni Benetton con un pienone di grandi e piccini a tifare per noi e per questa avventura solo all’inizio…
e si va! (come direbbe il nostro amico Giovanni Carli)
Illustrazioni di Paolo Raffaelli