EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sabato 17 e domenica 18 marzo l’Associazione Nuova Prospettiva, in collaborazione con Prospettiva Creativa, ha tenuto un laboratorio per bambini dedicato alla creatività, alle storie e all’esperienza di dormire tutti insieme, senza mamma e papà.

                

E’ stato un viaggio alla scoperta di nuove emozioni e di tanti amici.

Ci siamo incontrati negli spazi di Prospettiva Creativa sabato pomeriggio e dopo aver sistemato tutte le nostre cose – coperte, sacco a pelo, ciabatte, vestiti – e tutti i piatti preparati dai genitori – buonissimi e tantissimi!! – abbiamo iniziato le nostre attività creative.

Abbiamo decorato un cartoncino dalla forma particolare, usando i colori e i materiali che ci piacevano di più. Quando tutti hanno terminato il loro lavoro, abbiamo attaccato i cartoncini formando un cerchio. Come gli indiani d’America, abbiamo fondato il nostro gruppo: una grande unità con tante espressività diverse.

Poi abbiamo iniziato il nostro “grande lavoro”: la creazione di un libro. Ci siamo fatti ispirare dalle opere di alcuni artisti, che hanno creato libri con i materiali più strani e dalle forme insolite.

Ognuno di noi poi ha progettato il proprio libro, ha scelto il tema e il materiale con cui farlo. Eccoci all’opera, con cartoncini, stoffe, colla, forbici e tanto altro….

     

E’ arrivato il momento della cena condivisa, tutti insieme ad assaggiare i piatti portati dai genitori. Poi abbiamo preparato per la notte e poi… finalmente le storie e la scoperta del buio…

    

alla fine tutti a letto… o quasi… C’è chi si addormenta subito e chi dopo un po’, chi si arrotola nelle coperte e chi scivola fuori dal “letto”; qualcuno parla, qualcun altro sogna e qualcuno piano piano si avvicina al letto dei nuovi amici.

  

Che bello al mattino svegliarsi tutti insieme, con una bellissima luce e una sorpresa: i nostri nomi che volano appesi su un filo pieno di cuori… Camilla, Clara, Davide, Eva, Federico, Giulia, Giulio, Leonardo, Mattia, Nicola 

Dopo aver sistemato la sala, abbiamo continuato la nostra attività creativa e terminato il nostro libro. Delle vere opere d’arte!!!

 

 

     

Alla fine della mattinata sono arrivati mamme e papà, e in cerchio abbiamo raccontato la bellissima esperienza di questo laboratorio!

   

E’ stata un’avventura creativa, che ci ha permesso di stare insieme agli altri e che ci ha fatto conoscere cose nuove di noi.

E ci siamo divertiti così tanto – anche noi dello staff – che rifaremo presto un laboratorio con notte tutti insieme!!

 A prestissimo!!