Anche quest’anno il nostro Centro Estivo “Giocatondo”, presso la Scuola “Dante” di Mogliano Veneto, è stato un contenitore di creatività e fantasia.
Le settimane sono state animate da temi sempre diversi: la vita al castello, con cavalieri, principesse, draghi, orchesse, scudi e spade; il bosco di notte, dove nel buio sono apparse creature sconosciute; il villaggio degli indiani e la sua tribù; il mondo delle fiabe, dove Cappuccetto Rosso, Pollicino e Barbablù che si sono trasformate “come vuoi TU”; il gioco del teatro e del travestimento; il Circo e il suo misterioso tendone.
I bambini si sono sperimentati nell’immaginare, costruire, decorare e nel giocare tutti insieme.
Aiutati dagli operatori, che accolgono e sostengono le loro proposte, hanno potuto esprimere la propria creatività con materiali riciclati: cartone, carta, plastica, nastri, perle, e tanto altro, in un percorso educativo che predilige la libertà e la fantasia.
Molto importante è stata, come sempre, la dimensione sociale, vissuta in momenti diversi della giornata: i cerchi, il gioco libero, la condivisione degli spazi e dei materiali, il pranzo e la merenda.
E poi i travestimenti, i sorrisi, i giochi in giardino, i racconti e lo stare tutti insieme!!!!
Ecco un piccolo album fotografico che racconta queste bellissime settimane!!!!
![]() |
Giocatondo 2013 |
Al prossimo anno!!!